SEMINARI SUL VERDE URBANO

Corso: C0250

Docenti:

Prof. Agr. Fabrizio Cinelli (DESTeC Università di Pisa)
Ing. Agnese Amato

Modulo PIANIFICAZIONE:

I SERVIZI ECOSISTEMICI COME STRUMENTAZIONE URBANISTICA (pianificazione a scala territoriale)
I SERVIZI ECOSISTEMICI COME STRUMENTAZIONE URBANISTICA (pianificazione a scala locale)
ARCHITETTURE E FAUNA (mitigazioni per infrastrutture e edifici, specie “problematiche”, ecologia stradale)
LA SELVICOLTURA URBANA NELLA PIANIFICAZIONE INTEGRATA

Modulo PROGETTAZIONE:

PROGETTAZIONE ECOLOGICO-ORIENTATA DI AREE VERDI URBANE PUBBLICHE (parchi urbani, reti ecologiche, sentieri-natura, oasi urbane)
PROGETTAZIONE ECOLOGICO-ORIENTATA DI AREE VERDI URBANE PRIVATE (giardini naturali, birdgarden)
PROGETTARE CON GLI ALBERI: RAPPORTO CORRETTO CON GLI EDIFICI E I MANUFATTI
STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEI CO-BENEFIT PER LA PROGETTAZIONE DI AREE VERDI URBANE

Modulo GESTIONE:

ARBORICOLTURA ORNAMENTALE: STRUTTURA, FISIOLOGIA, SVILUPPO DEGLI ALBERI
GESTIONE DELLE ALBERATURE: MONITORAGGIO, CORRETTE PRATICHE PER LO SVILUPPO E PER LA SICUREZZA
LA GESTIONE DEL VERDE URBANO, COMPATIBILE CON LA TUTELA DELLA FAUNA
PARTECIPAZIONE NELLA GESTIONE DEL VERDE URBANO (forme di collaborazione pubblico-privato per gestione e manutenzione del verde urbano)

CORSO ABBATTIMENTO E POTATURA DEGLI ALBERI ORNAMENTALI

Codice: C0042

Durata del corso: 20 ore

Docente: Prof. Agr. Fabrizio Cinelli (DESTeC Università di Pisa)

Arboricoltura ornamentale 

Corretto uso della motosega e dispositivi di protezione individuale 

I requisiti previsti dal testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. D.lgs 81/08 e s.m.i.

Potatura delle diverse specie di alberi ornamentali e cenni di potatura degli arbusti (ore 4 + 6)

L’attuale normativa impone l’obbligo di formazione degli utilizzatori di diverse attrezzature di lavoro. La motosega, macchina divenuta strumento immancabile nel lavoro, ma che comporta gravissimi rischi se usata in modo scorretto, rientra tra queste attrezzature.

Durante il corso verranno affrontati tutti quei fattori che, in modo diretto o indiretto, incidono sulla sicurezza e sulla comodità d’uso della motosega.

Innanzitutto si andranno a conoscere meglio le varie parti che costituiscono la macchina e la loro funzione, si tratteranno temi importanti come corretta impugnatura, ergonomia e posizionamento sicuro durante l’utilizzo della motosega, senza tralasciare manutenzione e affilatura.

Si parlerà poi di tecniche di abbattimento e quelle di sramatura a terra, spesso sottovalutate ma molto importanti sia in termini di sicurezza che di produttività. Si imparerà, inoltre, a costruire e ad usare correttamente un paranco, strumento prezioso durante i lavori di abbattimento, in quanto affidabile, di veloce realizzazione ed economico.

Nella parte pratica, i corsisti si concentreranno sull’utilizzo in sicurezza della macchina, mettendo in pratica i concetti acquisiti.

Verranno fornite le competenze teoriche e pratiche per impostare la migliore gestione dell’albero ornamentale, in funzione della specie e dei diversi fattori che ne influenzeranno lo sviluppo: età, tipologia di impianto, contesto, ecc. Ad una prima parte teorica (4 ore), volta a capire come “funziona” l’albero e come utilizzare la potatura per condizionarne lo sviluppo, seguirà la parte pratica, in cui si apprenderanno le corrette tecniche di taglio e le migliori tecniche di accesso in quota, in relazione alle caratteristiche del soggetto arboreo.

La parte pratica verrà eseguita da terra su giovani alberi e con l’ausilio della “Piattaforma di lavoro mobile elevabile”, su alberi adulti. Si analizzeranno inoltre le reazioni degli alberi a seguito di tagli eseguiti in passato, di vecchie ferite, e delle problematiche più comuni legate alla gestione degli alberi. Le ricerche di Alex Shigo, Ed Gilman, Pierre Raimbault e l’esperienza sul campo dei docenti, saranno di riferimento durante la fasi di pratica.