CORSO PER FACILITATORE QUALITA’ E SICUREZZA DELLE CURE

Codice: C0245

Il Corso ha lo scopo di fornire utili strumenti ai partecipanti al fine di implementare i propri processi di qualità rendendoli maggiormente inseriti nel contesto del governo clinico in modo da poter rispondere pienamente ai requisiti di accreditamento istituzionale previsto da Sistema Regionale Toscano ai sensi della legge Reg.Toscana n° 51/2009 e del suo Regolamento attuativo n. 85/R del 2020.

Qualità quindi intesa come approccio integrato per l’ammodernamento del SSR, che pone al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari i bisogni dei cittadini e valorizza il ruolo e la responsabilità dei medici e degli altri operatori sanitario.

Queste tematiche vengono illustrate da esperti del settore di comprovata esperienza che discutono le basi teoriche e pratiche dei problemi con simulazioni “on site” e lavori a piccoli gruppi che promuoveranno il dibattito ed il confronto tra diverse figure professionali e multidisciplinari.

Il corso è svolto in forma residenziale o in webinar

LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO NEI SERVIZI SANITARI

Codice: C0007

Il corso fornisce le conoscenze fondamentali relative al sistema di gestione del rischio clinico e ai sistemi di rilevazione degli eventi avversi in ambito sanitario. L’obiettivo è sensibilizzare gli operatori sulla importanza della gestione sistemica del rischio clinico e fornire strumenti per la sua implementazione.

Accreditabile ECM

Destinatari:       Tutto il personale a vario titolo operante in strutture sanitarie

Requisiti dei partecipanti: Titolo professionale del ruolo sanitario, tecnico o amministrativo e impiego presso strutture sanitarie e socio-assistenziali

Durata: tre giornate (24 ore)

N° partecipanti : massimo 30

Programma

  • Principi generali di gestione del rischio clinico
  • La logica dell’errore in medicina e in clinica. Determinati psicologici dell’errore
  • Sistemi di segnalazione degli eventi e flusso informativo
  • Il trattamento dell’incident reporting e le azioni successive